Fermenti lattici e celiachia

salve,ho una bambina di 7 anni celiaca.Mia figlia ha sempre preso fermenti lattici anche prima della diagnosi di celiachia perché ne ha sempre trovato beneficio.Volevo chiedere un parere sui fermenti lattici GLIADINES che contengono il bifidobacterium longun es1.Volevo sapere se potevano andare bene per i bambini ed eventualmente che posologia.Sul foglietto illustrativo ,se non mi sbaglio ,parla solo di adulti.Grazie

Risposta del medico
Dr. Mario Francesco Iasevoli
Specialista in Pediatria

Salve, ci sono studi che hanno evidenziato benefici clinici dei probiotici contenente bifidobacteri nei pazienti con celiachia. Li può tranquillamente prendere e la posologia è pari ad una bustina o flacone oppure 10 gocce/die Cordiali saluti

Risposto il: 06 Maggio 2019