Fibromalgia o lupus sistemico?

Buongiorno dottori, volevo chiedervi una cosa. Ho un linfonodo gonfio tra la gola e mandibola reattivo ma questo non mi preoccupa, ormai è da 2 anni che a volte si fa sentire altre volte no. Da qualche anno in condizioni di stress o eventi spiacevoli mi capita di avere fascicolazioni e muscoli contratti: prima sulle gambe e ora su trapezio petto e parte alta oltre a una dermatite in testa sotto i capelli e una psoriasi sopra le ciglia.

Ho iniziato ad avere anche disturbo visivo quando guardo dei video con immagini in movimento. Da maggio peró ho dolori articolari e hanno iniziato a schioccare polsi, caviglie ad ogni passo etc. 3 giorni fa quando mi sono svegliato ho avuto un forte dolore lombare che non mi faceva alzare (non so se sia da attribuire ai reni) per una mezz’ora poi mi sono alzato . Alla sera ho le caviglie arrossate e leggermente gonfie.

A marzo avevo fatto delle analisi del sangue come ceck up generale e mi dava come anomalie solo un alto livello di proteine nelle urine senza peró elevati livelli di albumina etc e un peso specifico appena elevato. Sono andato dal fisiatra in quanto amico e mi ha detto che le articolazioni schicchiolino non gli interessa, prendo Milesax per le contratture e mi ha dato arginina per vedere se prendo un po’ di carica visto che mi senso particolarmente stanco con pesantezza.

Secondo voi si tratta solo i stress o dovrei provare a sentire il parere di un reumatologo? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Le notizie sulle sue condizioni non sono sufficienti per formulare un sospetto diagnostico, penso che sia opportuno parlarne con il Suo medico il quale saprà richiedere gli esami clinici per chiarire quanto mi riferisce !

Risposto il: 09 Dicembre 2019