Fibromi uterini

Buongiorno. Il ginecologo mi ha detto che ho da togliere d’urgenza un fibroma intracavitario che mi crea sintomatologia di ciclo mestruale abbondante e lungo e anemia e poi ho un altro fibroma laterale sinistro intramurale. Mi ha proposto la rimozione di quello intracavitario mantenendo secondo laterale ed utero oppure la rimozione di tutto l’utero. Cosa scegliere? Perché non mi rimuove entrambi.? altra domanda: dolore costante al fianco destro e sciatico può essere colpa dei fibromi?

Risposta del medico

Il suggerimento del suo ginecologo è corretto, deve togliere il fibroma endocavitario, perché è quello che le da ipermenorrea ed anemia conseguente, inoltre la rimozione è molto semplice con isteroscopia chirurgica. Per il fibroma intramurale non posso sapere se le da dolore bisognerebbe sapere quanto è grande, ma visto che il suo medico le ha proposto di tenerlo penso che ci sia margine di attesa.

Risposto il: 29 Aprile 2020