fine reticolo-micro-nodulia bilaterale

buona sera,mi è stato diagnosticato un'accentuazione del disegno polmonare con reperto di fine reticolo-micro-nodulia bilaterale alla metà inferiore dei due lati. Diradamento enfisematoso nei campi superiori,cosa vorrebbe dire tutto ciò? Grazie.
Risposta del medico
Quando un esame radiografico del torace mostra un referto come questo si consiglia un approfondimento mediante indagini ulteriori quali HDTAC del torace, esame spirometrico globale, saturimetria statica e dinamica e, ovviamente, una valutazione pneumologica. Non è possibile, ossia, derivare una considerazione clinica dettagliata con un semplice esame radiografico.
Risposto il: 08 Ottobre 2007