Esito allarmante video micro-capillaroscopia

Buonasera gentili dottori, mio figlio 39 enne ha ricevuto ora l'esito della capillaroscopia esame che ripete ogni 2 anni. Sembrerebbe peggiorato da quello precedente. Mi permetto di riportarli entrambi. IL paziente è stato sottoposto a videomicro-capillaroscopia 200x del vallo peringueale di 2, 3, 4, dito bilateralmente. Morfologia dei capillari: tortuosi e incrociati Distrofie minori: presenti nel 20% delle anse Numero delle anse: 10/mm Amputazione delle papille dermiche: 2 Distribuzione dei capillari: lievemente irregolare Lunghezza media delle anse: 410 micron Diametro medio delle anse arteriose/afferenti: 11 micron Diametro medio delle anse venose/efferenti: 21 miron Neoangiogenesi: assente Megacapillari, capillari ectasici (knobs). microaneurismi assenti Aree avascolari (spiaggia deserta): assenti Capillari in regressione: assenti Essudato: assente Edema: presente Emorragie/depositi emosiderina: raramente presenti Plessi venosi sub-papillari di I e II ordine: non visibili Fondo: roseo-pallido PLasma gap (frammentazione del flusso ematico-blood-sludge): presente Sottopongo esame precedente (PER CONFRONTO) eseguito in data 21/1/2019 Architettura del pettine capillare: conservata Densità del pettine capillare: regolare Morfologia dei capillari: eterogenea Lunghezza dei capillari: nella norma Aree avascolari: no Anse allargate: alcune Megacapillari: isolati Anse ramificate: no Anse tortuose: alcune Microemorragie: isolate Edema no Sludges: si Flusso: si Plesso venoso subpapillare: rallentato Conclusione: isolate alterazioni maggiori della microcircolazione, quadro indicativo di sclerodermia patter in fase iniziale.

Per favore Vi prego... dateci una risposta, siamo moltissimo preoccupati. I due esiti sono sovrapponibili oppure la sua terribile malattia malattia è in fase di progressione? Rimaniamo in attesa di Vs gentile professionale riscontro. Grazie. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Scavo
Specialista in Reumatologia

Buonasera, bisogna approfondire con alcuni esami x vedere se c'è disfunzione immunitaria.

Risposto il: 06 Febbraio 2023