Fitoestrogeni

Salve, sono una donna di 44 anni con Utero fibromatoso e due fibromi di circa 4 cm. Vorrei sapere se l'assunzione di fitoestrogeni (in particolare le compresse ESTROMINERAL) possono influire negativamente sulla crescita dei miei fibromi uterini o se posso farne uso tranquillamente come prevenzione della Menopausa. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
A 44 anni non si previene la menopausa, forse l’osteoporosi. Il trattamento con fitoestrogeni, comunque, fa parte di quel gruppo di terapie dei disturbi da menopausa che si stanno valutando; solo nel tempo, con studi clinici prospettici, si avranno le risposte ai quesiti di oggi; suggerirei una notevole prudenza e controlli ginecologici e mammari periodici.
Risposto il: 31 Maggio 2004