Posso assumere fitoestrogeni

Buongiorno circa due anni fa all'età di 49 anni ho subito l'asportazione di utero e ovaie x presenza di mioma. Ovviamente sono incominciate tutte le problematiche che comporta la menopausa. Su consiglio di un'amica ho compratore l'integratore a base di estratti vegetali, vitamina D3, magnesio, coenzima Q10 e melatonina. Poiché contiene anche il trifoglio rosso e la soia ricchi di isoflavoni ed fitoestrogeni mi hanno detto che non potrei assumerlo. Che faccio?Grazie.

Risposta del medico

Può senz’altro assumere il prodotto che ha, ma sarebbe il caso che si rivolgesse al suo ginecologo,perché vista la sua età, il modo di inizio della sua menopausa e i fenomeni che lamenta, potrebbe con sicurezza e tanto sollievo iniziare la terapia ormonale sostitutiva. Non conosco però la sua storia clinica e famigliare, ed è per questo che le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo.

Risposto il: 07 Maggio 2020