flogosi parenchimale

in una radiografia al torace mi viene scritto flogosi parenchimale cosa significa
Risposta del medico
Cara signora: flogosi è un termine medico che significa infiammazione. Il parenchima, poi, è la parte nobile dell'organo, quella, ossia, che svolge la funzione che caratterizza l'organo stesso. Una descrizione così "asciutta" in genere non viene utilizzata nelle relazioni che accompagnano una radiografia del torace. Altri elementi aggiunti possono meglio definire e descrivere l'area interessata e l'intensità del fenomeno stesso. Una tipica flogosi parenchimale del polmone è la polmonite: ma non è certo l'unica!
Risposto il: 19 Novembre 2007