Focolai ipodensi

Ho accusato problemi di diplopia. Ho effettuato tac cerebrale. Il risultato è stato il seguente:" Focolai ipodensi nella sostanza bianca periventricolare e nei centri semiovali bilateralmente su base vascolare cronica" È cosa grave? Ci sono presidi terapeutici efficaci? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

I focolai ipodensi della sostanza bianca sono quasi sempre espressione di ischemie cerebrali. Quando si parla di focolai "su base vascolare cronica" si tratta in genere di ischemie piccole ma numerose. Possono dare sintomi, che dipendono dalla sede del focolaio ischemico e dalle sue dimensioni, o possono essere completamente asintomatici. Per questa ragione, per capire se la diplopia è correlata al quadro TAC, occorre una visita neurologica, che indicherà anche gli eventuali esami per comprenderne meglio la natura (esempio risonanza magnetica) e le cause (frequentemente ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, obesità, fumo, alcool, diabete, aterosclerosi dei vasi sovraortici, disturbi cardiaci, predisposizione genetica). Saluti.

Risposto il: 13 Settembre 2021