Focolai di metaplasia intestinale

Gentile dottore, sono donna e ho 65 anni. Effettuato gastroscopia per problemi di reflusso e dolori simili al cardiopalmo.

Esito gastroscopia:ernia iatale da scivolamento, esofagite da reflusso grado A, gastropatia erosiva moderata dell'antro, pseudopolipo duodenale. esiti biopsia duodenale: mucosa del tipo del piccolo intestino con architettura villosa conservata e segni di flogosi cronica esiti biopsia gastrica: lembi di mucosa gastrica fundica ed antrale :flogosi cronica moderata, presenza di focolai di metaplasia intestinale, atrofia lieve, helicobacter negativo.

Assumo Lucen 2 volte al giorno e Lexil al bisogno. Come può evolvere la metaplasia? Sono un pò preoccupata anche se il medico mi ha detto di stare tranquilla.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Concordo con il medico. Occorre solo controllora nel tempo (3 anni) con EGDS e biopsie la metaplasia intestinale.

Risposto il: 04 Dicembre 2017