Follicolo ad un ovaio

Salve, nel 2019 mi hanno diagnosticato la PCOS. Da allora prendo la pillola e mi sono passati acne, peluria e sanguinamenti importanti. Il problema rimane sempre il forte dolore all'ovaio destro, che mi ha costretto a stare a letto in più occasioni. Una volta mi ha fatto salire addirittura la febbre. Nella seconda ecografia mi hanno confermato lieve varicocele bilaterale (ho avuto un incidente grave nel 2015 e ho sbattuto anche la pancia) penso sia causato dal trauma. Sto assumendo diosmina e flavonoidi da 1mese e il dolore va un po' meglio.
Ma non so se sia per questo che sto cosi male. Ciò che mi preoccupa è che nella seconda ecografia la pcos non c'è più (la collana di perle), ma continuano ad indicarmi un follicolo a dx "che non dovrebbe esserci".
Nel 2019
Ovaio dx 35x25
Con follicolo 14x16
Ovaio sx 29x17
Nel 2020
Ovaio dx 29x21
Con follicolo 17x16
Ovaio sx 27x14
Questo follicolo sembra si sia ingrandito. Presumo di avere una cisti ovarica e non più ovaio policistico. Oltre al dolore, presento aumento di peso di 9kg pur stando a dieta e praticando attività fisica, alopecia androgenetica, tiroidite autoimmune (ma senza bisogno di cura per ora). Mestruazioni sempre perfette, mai saltato un giorno in 20 anni che è comparsa la prima.
Ho 33 anni, glicemia e insulinemia sono ok. Prendo inositolo come indicatomi. Cosa devo fare per questo follicolo?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo

L'incremento del follicolo mi sembra molto limitato, non lo considererei significativo. Certo potrebbe essere utile un controllo di testosterone estradiolo e shbg, per trovare spiegazione ed eventuale trattamento dei segni di iperandrogenismo. Il dolore addominale andrebbe forse approfondito secondo le indicazioni di un ginecologo. Spero di non essere stata troppo vaga

Risposto il: 29 Gennaio 2021