Con un solo follicolo in alcune situazioni è preferibile soprassedere

Io vorrei sapere se la legge sulla pma prevede che se dopo stimolazione la donna produce un solo ovocita, il centro può non eseguire il pick e liquidare la coppia così??Grazie Manuela
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La legge che regolamenta la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) che è la n. 40 del 2004 non lo prevede, però lo prevede il buon senso. E in questo caso credo proprio che i colleghi abbiano seguito quest'ultimo criterio visto che con un solo follicolo, non sappiamo se di buona qualità, le possibilità di reperire l'ovocita dopo pick-up sono del 60-70 % e le percentuali che quest'ultimo venga fecondato e successivamente si impianti in utero sono veramente esigue. Sarebbe invece il caso di capire, con le opportune indagini, come mai non c'è stata risposta alla stimolazione, ed eventualmente cambiare strategia terapeutica.

dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Monatauro Sc (CZ)

Risposto il: 29 Maggio 2013