Formazione in sede parauterina

Buongiorno, dopo aver eseguito una risonanza all'addome a causa di dolori, la dottoressa ha scritto nel referto la presenza di una formazione di 5 ×6 cm in sede parauterina, di consistenza parenchimatosa con area di necrosi contestuale in sede centrale. Non ho ricevuto spiegazione, vorrei sapere a cosa può far riferimento? E dovrei andare a fare un'ecografia per capire meglio di cosa si tratta? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
potrebbe trattarsi di un fibroma uterino in fase di necrosi.
Tuttavia, come lei ipotizza, una ecografia transvaginale potrebbe essere di grande aiuto per meglio definire il problema.
Penso pertanto che una visita di pesona, corredata, come dicevo sopra, da un esame ecografico, sia indispensabile per meglio chiarire la situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Marzo 2024