06-07-2017

Formazione nodulare in sede surrenalica

Da ecografia all'addome è emerso "in sede surrenalica dx è presente una formazione nodulare solida ipoecogena di 26x19 mm. A sx niente".
Lunedì avrò i risultati della RM con MDC. Intanto il mio medico mi ha fatto fare altri esami di sangue e urine. Ad aprile Aldosterone alto 301 (valori di riferimento clino. 68-173 e orto 48-270) e rapporto aldosterone/renina 16.7 (valore giusto minore di 5,2). Esame urina 24h un mese fa: adrenalina, noradrenalina e normetanefrine sono buone, mentre metanefrine sono basse 38 (intervallo tra 52 e 344).

Adesso invece ho fatto prelievo sangue: catecolamine plasmatiche segnalano adrenalina sempre buona ma adrenalina altissima 744 (valori normali tra 70 e 480). Può essere o mi consiglia di ripetere prelievo sangue, cosi come scritto sul referto? Tra quanto mi consiglia di ripetere? Se Se fosse valido si potrebbe ipotizzare feomocromocitoma? Grazie

Risposta di:
Dr.ssa Ilaria GiordaniDottore Premium
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del metabolismo
Risposta

Le consiglio di ripetere il prelievo. L'endocrinologo di riferimento valuterà i risultati e le saprà consigliare eventuale sospensione di sostanze interferenti prima del prelievo.

TAG: Biochimica clinica | Endocrinologia e malattie del ricambio | Esami | Ghiandole e ormoni | Medicina generale | Patologia clinica