Buongiorno,oggi a mia moglie, in sede di

Buongiorno,

oggi a mia moglie, in sede di ecografia, è stato effettuato un controllo del fegato e le è stato fornito il seguente referto:
"fegato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura addensata come per discreta steatosi, senza lesioni focali fatta eccezione per alcune (almeno 3) cisti semplici di 6-10 mm distribi in sede periportale, al VI segmento e al IV segmento e per una formazione ovoidale tenuemente ipoecogena di 16 mm di diametro in sede sottocapsulare l VII segmento meritevole di approfondimento diagnostico. Colecisti priva di calcoli. Vie biliari intra ed extraepatche non dilatate. Pancreas privo di lesioni".

Cosa vuol dire tutto ciò? Siamo abbastanza preoccupati. Abbiamo ragione d'esserlo ? Premetto che mia moglie ha il morbo di crohn.

Saluti e grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si rileva un accumulo eccessivo di grassi nel fegato (statosi) diffuso a quasi tutto il fegato, tranne alcune aree in cui vi sono 3 cisti. Queste ultime sono prive di significato clinico e non rappresentano elemento di preoccupazione. Tuttavia si rileva all’ecografia anche un’altra area dalle caratteristiche meno chiare e che necessita di un approfondimento diagnostico mediante TC o RM, per escludere che possa trattarsi di una lesione tumorale Il resto è nella norma.
Risposto il: 15 Maggio 2007