Foro di Botallo e gravidanza

Salve,Sono una ragazza di 29 anni e mi hanno scoperto il foro di Botallo a 8 anni, ogni hanno faccio gli accurati controlli per valutare le dimensioni dello shunt ma non sono di grossa rilevanza, per questo non sono mai stata operata perche'a sintomatico.Ora sono alla decima settimana di gravidanza e vorrei sapere se potrebbe darmi problemi in gravidanza e durante il parto e se e'una cosa trasmissibile che potrebbe essere quindi trasmessa al mio futuro bimbo.oggi ho faggi uno ecodopler di controllo ma i valori del cuore sono tutti nella norma e c'e'sempre il piccolo shunt.Vorrei un'opinione in piu e quali sono i rischi che potrei correre con l'avanzare dell'eta.Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

La persistenza del Botallo pervio non causa alcuna conseguenza quando è di piccole dimensioni. Il fatto che sino ad oggi sia stato ritenuto ininfluente, mi porta a pensare che si tratti di uno shuint molto piccolo. In questo caso anche la gravidanza e il parto non ne saranno condizionati. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 21 Maggio 2015