forse è un problema di gastrite e reflusso

Da circa 4 anni ho cominciato a soffrire di colite spastica. Col tempo ho potuto determinare che si manifesta in corrispondenza del consumo di arance, limoni e pompelmi, sia come frutti che come succhi al 100% che si trovano in vendita. Mi basta consumarne anche in poca quantità, indipendentemente dall'essere a stomaco vuoto o pieno, che dopo alcune ore, puntuali come un orologio, mi vengono spasmi dolorosissimi che durano 3 o 4 ore. Dopo questo tempo spasmi e dolore calano e spariscono con una rapidità impressionante, nel giro di non più di 5 minuti, e sto subito bene come se nulla fosse accaduto. Nei casi di dolore più insopportabile mi sono aiutato con Duspatal (che una volta mi fu prescritto dal medico) e Buscopan. Eppure da giovane mi piacevano questi alimenti e non mi creavano alcun problema. Girando su internet ho trovato addirittura dei siti che consigliano il limone per combattere la colite; riguardo a me sarebbe un'assurdità. In base alle auto-osservazioni che ho cercato di fare, non sembra che il problema abbia origini psicologiche: si manifesta anche quando sono tranquillo e non ho alcuna preoccupazione. Mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissimo

faccia caso bene al tipo e sede del dolore. é per caso un dolore retrosternale o comunque sopra all'ombelico? questi alimenti e i sintomi di bruciore o anche solo di dolore sono causato da questi alimenti spesso sono il segno di un reflusso gastroesofageo.
Parli col suo medico perchè sarebbe utile eseguire una gastroscopia.

Nel frattempo consideri, sempre con il suo medico, di iniziare un ciclo di terapia con inibitori di pompa protonica (che cioè contrastano l'acidità dello stomaco). Un miglioramento clinico della sintomatologia sarà la prova se questa ipotesi diagnostica è ragionevole.

cari saluti

Risposto il: 29 Marzo 2013