Fortissimo dolore alla schiena ed alla gamba destra

Riduzione della lordosi. Modificazioni involutiva a carico dell’unita Discosomatica L4 -L5 consistenti in riduzione dello spessore e iposegnale de disco. Lieve ipertrofia delle articolazioni intervertebrali con conseguente lieve riduzione in ampiezza del canale vertebrale. A livello di L4-L5 presenza di ernia fiscale posteriore mediana - para mediana destra che impegna per più di un terzo diametro antero-posteriore del canale vertebrale impronta il sacco durale. Piccola profusione di scale mediana L5-S1. Normale morfologia e segnale del cono-cauda. Questo è il referto della risonanza magnetica. Nel 2015 sono stata operata di ernia cervicale, il dolore non mi è mai passato, nonostante l’inervento sia riuscito. Ora oltre il dolore al collo ed alla spalla ho questo fortissimo dolore alla schiena ed alla gamba, con formicolio. Ho 62 anni e vorrei poter vivere senza dolore, qualcuno può aiutarmi. Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Sfortunatamente "vivere senza dolore" non è possibile. E' possibile ridurre in qualche misura il dolore bilanciando opportunamente l'assunzione di specifici medicinali senza incorrere in troppi effetti collaterali, che comunque sono inevitabili. Medicinali privi di effetti collaterali, in linea di massima, sono anche privi di benefici.

Risposto il: 25 Settembre 2018