Fosfatasi alcalina e altri valori sballati

Salve gentili dottori,

mi rivolgo a voi per cercare di tranquillizzarmi un po’. Visto che dovrò aspettare qualche giorno prima di andare dalla dottoressa.

Oggi ho ritirato le analisi di mio padre 54 anni ed ho trovato alcuni valori sballati. Ho deciso di fargliele fare perché da un po’ di mesi ha smesso di mangiare carne( che lui amava) e questo mi ha insospettito. Vi scrivo i valori sballati con i relativi valori normali: sostanzialmente fosfatasi alcalina alta, insieme alla bilirubina indiretta e ad alfa1glubuline ed alfa2 globuline, con glicemia .. e gammaglobuline basse Glicemia 247 Bilirubina indiretta 0,82 (0,15 - 0,80) Fosfatasi alcalina 142 (30-120) Alfa1 globuline % 5.3 (2,9 - 4,9) g/dl 0.38 (0,2-0,4) Alfa2globuline %12.8 (7,1 - 11,8) g/dl 0.92 (0,5-0,9) Gammaglobuline %9.1 (11,1- 18,8) g/dl 0,66 (0,8- 1,4) Glucosio nelle urine 1324 ( assente) Tutti gli altri valori rientrano nella norma. Sapevamo del diabete ( prende la Pasticca) ma sicuramente dovremo fare ulteriori controlli. Vorrei sapere se devo preoccuparmi e se questo può essere indice di tumore all stomaco o al fegato ( come ho letto essere correlato con la sacrofobia) o di qualche brutta patologia o se potrebbe trattarsi di una malsana alimentazione e il fatto che purtroppo a pasto è solito bere ( vecchio stampo) abbastanza vino.

Vi ringrazio mille anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore il diabete non è controllato dalla pastiglia e questo richiede comunque un approfondimento diagnostico mediante una TAC addominale (possibili malattie del fegato o del pancreas) ed eventualmente una gastroscopia. Il fatto che non mangi più la carne può essere un elemento di sospetto e quindi è opportuno eseguire anche dei marcatori tipo alfafeto proteina, CEA e CA 19.9.

Cordiali saluti Giorgio Gerunda

Risposto il: 20 Marzo 2018