Fosfatasi alcalina molto bassa

Buongiorno,

avrei bisogno di un parere medico circa i miei valori della fosfatasi alcalina. Ho 29 anni ed ho effettuato a inizio Gennaio degli esami del sangue e delle urine con valori nella norma a parte la presenza di proteine nelle urine (valore 15), MPV leggermente superiore ai limiti (12,4 ma è un valore che ho sempre avuto un po' border line) e la fosfatasi alcalina che invece è riusultata 12 con parametri 40-150. Sono stati effettuati anche ALT,AST,creatinina, gamma gt ecc ecc, tutti nella norma.

Emocromo nella norma tranne appunto MPV (12,4), P-LCR al limite (43), PDW anche un po' al limite (16,4) e PLT normale (178). Non ho fatto diete di nessun genere, non sono anemica e sono una donatrice (tra l'altro ultima donazione fatta a metà ottobre). Ricordo che 5 anni fa avevo effettuato un esame del sangue in cui la fosfatasi alcalina era già lievemente più bassa del normale, ma non a questi livelli) Vorrei capire se sono necessari esami di approfondimento e, nel caso, quali esami.

Ringrazio in anticipo. Saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Le consiglio una visita internistica, va presa in considerazione la situazione clinica globale

Risposto il: 14 Marzo 2018