Fotofobia solo all'occhio destro, stesso lato dell'acufene

Buongiorno.

Come da titolo, ho notato nell'ultimo periodo di essere più fotofobico della media e che il sintomo colpisce principalmente l'occhio destro (mi sono accorto al mare che trovo sollievo anche solo chiudendo quell'occhio). Caso vuole che si stato colpito da un acufene che mi disturba principalmente l'orecchio destro.

Ora, avendo problemi di memoria (non so se siano veri problemi o se sia io a farli sembrare peggio di quanto siano), che non so se siano attribuibili alla costante stanchezza o all'uso di alcol nell'adolescenza (questa ipotesi è più dettata dai sensi di colpa che da veri e propri motivi, dato che non ho fatto cose peggiori di molti che hanno una memoria di ferro), nella mia mente si iniziano a fare strada brutte ipotesi (sappiamo che anche cancri hanno certe cose tra i sintomi).

Cerco, sì rassicurazione, ma anche eventuali alternative diagnostiche o esami da fare. Se può essere utile le mie analisi del sangue sono sempre perfette a parte un calo di vitamina D che sto curando.

Grazie e scusate per l'ipocondria

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile paziente,

l'acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico.

Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato: mi aspetterei, nel suo caso, una laterodeviazione , anche lieve, verso destra.

Lo squilibrio muscolare fra le due metà del viso può trascinare nello sbilanciamento anche i muscoli che agiscono sugli occhi: di qui l'omolateralità del disturbo fra orecchio e occhio. Trova qualche notizia in più su questi argomenti nel mio sito, indicato nel mio profilo.

Cordiali saluti ed auguri.

Risposto il: 27 Agosto 2018