Frattura coccige e clavicola

Sono una donna di 40 anni,in seguito ad incidente stradale il 1 agosto,ho rotto il coccige,la vertebra S4 e la clavicola destra. Poichè faccio un lavoro dove devo stare seduta in parte, dove muovo molto le braccia spostando dei pesi, e la schiena subisce spesso il carico dei pesi, quali conseguenze avrò nell'immediato ed a lungo andare? Ho letto che avrò problemi se dovrò partorire, sarò costretta ad effettuare il cesareo, inoltre il medico dice che il coccige si ricomporrà storto in fuori, che effetti potrà avere a livello fisico?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gentile sign.na è importante sapere se la frattura del coccige sia con spostamento dei frammenti o senza spostamento. Ad ogni modo una buona guarigione avviene entro 2-3 mesi, solo dopo questo tempo è possibile fare una valutazione dei "postumi" e decidere il da farsi. Per quanto riguarda lo stare seduti, lei può mettere la cosidetta "ciambella" con discarico del coccige che quindi non "tocca" sul piano di seduta e perciò non compromette la sua guarigione. Per quanto concerne la gravidanza ... beh, io ho visto donne con fratture consolidate del coccige che non hanno avuto problemi, bisogna attendere e vedere !! Nel frattempo io le consiglio di aspettare la sua guarigione con pazienza e valutare in secondo momento le possibilità di un ulteriore percorso terapeutico. Grazie. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 20 Agosto 2010