Dolore lombare e trauma importante sacro coccige

Salve. Da diversi mesi accuso un dolore lombare quando mi piego in avanti o quando mi siedo dopo aver camminato a lungo. In estate ho svolto una RX lombosacrale che ha evidenziato solamente "iniziali segni di sclerosi delle limitanti somatiche", null'altro, se non il consiglio di fare una risonanza magnetica al persistere dei sintomi. L'ortopedico sostanzialmente mi prescrisse tecar terapie e massaggi che purtroppo per ragioni economiche non ho potuto sostenere, quindi convivo con il dolore oramai da diversi mesi. In più la scorsa settimana in seguito a un trauma in cui ho battuto violentemente il gluteo è comparso un dolore piu in basso per intenderci tra sacro e coccige in particolare quanto mi appoggio su superfici rigide o quando mi sollevo da posizioni sdraiate. In questo caso ho sostenuto RX sacro coccigea della quale riporto il risultato: "Non evidenti alterazioni strutturali ossee. Rapporti articolari conservati. Lieve irregolarità dei profili corticali a livello delle articolazioni coccigee. In relazione al trauma, in base alla clinica controllo con altre metodiche. Non si documentano alterazioni morfostrutturali ossee dei metameri lombari visibili" Arrivati a questo punto cosa mi conviene fare? ci sono terapie che possono risolvere sia il problema lombare che quello sacro coccigeo? se non erro dal referto del sacro coccige non ci sono fratture, giusto? Grazie per l'attenzione Saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

L'irregolarita' del profilo delle vertebre coccigee non viene sottovalutata, utile terapia analgesica , miorilassanti, usare un cuscino ciambella per sedersi, eseguire anche RM lombo-sacrale per il dolore cronico e visita ortopedica

Risposto il: 15 Novembre 2023