fratture costali

UN CALCIO AL COSTATO DATO CON UNA SCARPA ANTIFORTUNISTICA CON PUNTA DI PROTEZIONE IN FERRO PUO' CAUSARE UNA FRATTURA DELLA VI E VII COSTA? INOLTRE E' POSSIBILE CHE NON PROVOCHI UN EMATOMA O LIVIDO NELLA ZONA COLPITA?LA FRATTURA NON E' STATA RISCONTRATA IL GIORNO SUCCESSIVO TRAMITE RX, MA DOPO 14 GG. DAL PRESUNTO CALCIO, RIPETENDO I RX. E' POSSIBILE CHE LA FRATTURA DI DUE COSTOLE NON SI SIA VISTA SUBITO?RINGRAZIO INFINITAMENTE.
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale

Un calcio, ancorc più se dato calzando una scarpa antinfortunistica, è ampiamente in grado di dare fratture di due costole. E' possibile che le fratture costali sfuggano ad un esame radiografico e vengano evidenziate solo in un secondo momento. Per l'assenza di ematoma può essere, specie se la regione era protetta dagli abiti

Risposto il: 12 Luglio 2012