Fratture costali e tempo di guarigione

Buonasera,

dopo una caduta accidentale con trauma al costato dx (ultime coste) anteriormente e aver eseguito le radiografie con esito di frattura composta della 9 - 10 costa sull'ascellare media anteriore, mi sono recata dal mio medico di base per il certificato medico di convalescenza il quale mi certificava un riposo di 7 giorni.

Ora ho ancora dolore nell'inspirazione profonda e movimenti di rotazione del busto... la mia domanda è: Per una frattura costale di questo tipo quanti sono i giorni consigliati di riposo prima di riprendere l'attivita lavorativa a pieno regime? Grazie e scusate per la lungaggine...

P.S : eventualmente come posso procedere per richiedere un nuovo certificato di continuazione della malattia se il mmg non ne concede altri??

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Le fratture costali sono molto dolorose impiegano molto tempo a guarire. Purtroppo non c'è la possibilità di bloccarlo fissarlo in alcun modo e quindi la guarigione per quanto lenta Richiede pazienza

Risposto il: 17 Ottobre 2018