Frequente defecazione (rcu in quiescenza)

Salve, io ho 23 anni e la colite ulcerosa che è in quiescenza, vista con colonscopia un mese fa, però avevo sempre numerose scariche al giorno; così ho iniziato a provare una dieta low fodmap per colon irritabile e la situazione è un po migliorata, ora sono 5 giorni che ho eliminato completamente i carboidrati assumendoli solo con fiocchi di avena e banane,la situazione è migliorata molto ma rimangono circa 4-6 evacuazioni al giorno, tutte formate, senza sangue. con a volte pochissimo muco ma molta urgenza nel dover correre in bagno; inoltre ho quasi sempre distensione addominale e il basso addome sinistro leggermente più sporgente- ho fatto ogni esame possibile, non c'è null'altro, nel frattempo che torno dal gastroenterologo potete darmi un parere o qualche soluzione. grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La quiescenza della malattia deve essere anche confermata dall'esame istologico di prelievi bioptici della mucosa colica.

Risposto il: 11 Luglio 2018