frequente dopo sospensione della pillola

Gentile Dottore,ho 31 anni. Ho interrotto lo scorso 17 giugno la pillola visofid dopo 7 mesi di assunzione. Prima ho assunto per un anno e mezzo Minulet.Appena interrotto il Visofid ho avuto la classica mestruazione a 5 giorni dall'interruzione, ovvero il 22 giugno. L'8 luglio il ciclo è tornato: i primi 3 giorni con un flusso regolare e doloroso, dopo di che ho avuto un flusso anomalo, ovvero abbondanti perdite di sangue al mattino, al risveglio e quasi nulla durante il giorno. Fino al 21 luglio in cui sono ricominciati i dolori ed un flusso molto abbondante. Il mio ginecologo mi ha suggerito di prendere Primulot Nor per tre giorni e vedere che succede. Ho iniziato a prenderlo ieri. Oggi il flusso sembra notevolmente ridotto, ma io temo sia un effetto del primulot e appena terminato di assumere, il ciclo possa riprendere. Ad oggi sono esattamente 17 giorni che ho le mestruaziono con un flusso come descritto sopra? E' la prima volta che mi capita una cosa simile. Quando ho interrotto il Minulet per iniziare ad assumere Visofid ho fatto una pausa di un mese. In quell'occasione ho avuto un ritardo di 3 settimane, ma un ciclo poi normale.Devo preoccuparmi? Tra 5 giorni parto per la Spagna per due settimane, che faccio se il ciclo non passa?Grazie mille per l'attenzione.Spero in un riscontro immediato, sono veramente preoccupata.Angela
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Un'irregolarita' mestruale dopo l'assunzione della pillola può essere normale. Per dire che tutto sia perfettamente a posto sarebbe utile eseguire un controllo con un'ecografia transvaginale (magari da lei già eseguita recentemente). In ogni caso le perdite non dovrebbero più aumentare anche sospendendo il primolut Nor. Un modo sicuro però per interrompere il ciclo prima della partenza non esiste.
Risposto il: 25 Luglio 2011