Dolori fortissimi dopo la sospensione della pillola

Salve, da novembre ho iniziato a prendere la pillola Yaz ma dopo il quarto mese ha continuato a creare problemi con delle perdite di sangue, il medico ha deciso di cambiarla e di darmi la lolette, che per il primo mese sembrava andare bene, dopo di che ho cominciato di nuovo ad avere perdite sempre più continue. Il medico mi ha fatto eseguire una ecografia sia interna che esterna ma non è risultato nulla di anomalo. Ho fatto una visita dalla ginecologa che mi ha detto che era tutto apposto, ma che forse la pillola aveva un dosaggio troppo basso per me. Così mi ha dato due alternative, sospendere la pillola per diversi mesi o provare con una con un dosaggio più forte. Siccome prendevo la pillola solo come metodo contraccettivo ho deciso di sospenderla e così, la settimana scorsa dopo i 7 giorni di sospensione, quindi del ciclo, non ho cominciato il nuovo blister. Ma da ieri, mercoledì 5 giugno, ho cominciato ad aver dei crampi fortissimi al basso ventre a destra, che si espandono su tutto il bacino, ho una forte sensazione di pesantezza e ho iniziato ad avere una costante sensazione di urinare di continuo. Premetto che dai giorni dopo il ciclo ho avuto anche dei rapporti non protetti con il mio partner. Per sopperire al dolore, ho preso un moment, ed effettivamente un po' ha allevato il dolore ma per poco. Cosa posso fare? Può essere l'organismo che si sta riattivando dopo la pillola? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Carissima i tuoi sintomi sono riconducibili a infezione batterica della vescica: causata da una infiammazione intestinale. La sindrome dell'intestino irritabile è una condizione molto comune e debilitante. È caratterizzata da fastidio o dolore addominale, associati all'alterazione della funzione intestinale ed accompagnati da gonfiore o distensione. Correggi la tua alimentazione: zuccheri e cibi ad alto indice glicemico sono i maggiori imputati.
Risposto il: 11 Giugno 2019