Fumare con bronchite sotto antibiotico

Uomo, ho 55 anni 1 metro e 75 x 120 chili, dall'età di 17 anni fumo, quindi da 38 anni. All'età di 28 anni, 27 anni fa, ebbi una bronchite sulla quale in pieno inverno uscii, quindi le terapie in parte fallirono. Per lungo tempo non fumai più, ma per alcune vicissitudini o scuse, non saprei, ricominciai. Purtroppo gli strascichi ci sono, ma la mia dipendenza fumo col tempo è cresciuta, non riuscendo nemmeno a a smettere durante la terapia antibiotica, assumo solo e sempre Amoxicillina perché in cura da diversi anni con Antimaniacali 500 e Quetiapina 400. La mia idea, nonostante ogni volta, a fine terapia, mi vene detto che non ho più la bronchite acuta, rimango dubbioso che fumando i sopra la cura un residuo rimanga, con sviluppo di antibioticoresistenza, col tempo credo che porterà ad una mancata guarigione, cosa avviene dettagliatamente? Avviene ciò che ho descritto fumando ogni volta sotto terapia antibiotica per bronchite acuta, giusto? Grazie!

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il fumo a lungo andare può causare delle forme croniche che possono essere resistenti a terapia croniche, l'ideale astenersi al fumo quanto è possibile, sopratutto quando assume antibiotici, se presenta dei sintomi in particolare tosse con catarro, deve fare una valutazione clinica e eseguire accertamenti: Rx torace e Spirometria.

Risposto il: 16 Febbraio 2024