Fumare dopo aver avuto una bronchite

Salve, una settimana fa mi è stata diagnosticata una bronchite. Il mio dottore mi ha dato come antibiotico il clavulin 875 mg (da assumere mattina e sera) più aerosol. Non ho mai avuto la febbre e ora la tosse comincia a sparire. Appena il dottore mi dirà che sarò guarito, posso ritornare a fumare? Prima fumavo circa 4/5 sigarette al giorno, magari aspetto due settimane dalla mia completa guarigione. Sono un ragazzo di 16 anni, alto 1,73/1,75 e peso sui 73/70 kg.
Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il fumo uccide. C'è scritto anche sulle sigarette! Non mi pare che il fumo sia una terapia. Le sigarette non si trovano sugli alberi come le mele, per cui non sono state create da Dio (per chi è credente), ma dall'uomo che spesso è malvagio. Queste sono considerazioni da farsi ogniqualvolta desidera accendersi una sigaretta. Infine il fumo non eleva la statura e chi fuma dimostra come minimo di essere immaturo. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Febbraio 2017