Funzione renale

Buonasera, sono un uomo di 33 anni ed è un periodo che sento una malessere generale dovuto principalmente stanchezza debolezza. Il mio MMG mi ha prescritto diversi esami del sangue ed ho alcuni dubbi in merito anche se secondo lui è tutto nella norma o perlomeno non c'è da allarmarsi. In particolare i trigliceridi sono molto alti 490 mg/dl e il mio medico attribuisce questo all'alimentazione, anche se già seguo un'alimentazione abbastanza regolare senza eccessi. Vedendo altri parametri mi è venuto il dubbio di poter avere un leggero malfunzionamento renale, ma il medico non lo ritiene possibile. Vi riporto gli esiti che mi hanno creato questo dubbio per avere un ulteriore parere: - Creatinina: 1.21 mg/dl - eGFR: 78 ml/min/1,73mq (eq. CKD-EPI) - Proteine urinarie: 5 mg/dl - Ferritina: 325 ng/ml Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re, Mi dice che questo sta nella norma, quell'altro sta a posto, mi seleziona gli accertamenti secondo il suo punto di vista. Devo pertanto dare un giudizio senza conoscerla (e va bene sta nelle premesse), con analisi selezionate e non credendo a quanto le dice il suo medico . Perchè e su quali basi mi informa che ha un malfunzionamento renale quando la creatininemia (espressione della funzione dei reni) è buona e comunque non darebbe sintomi. Sulla base degli accertamenti l'unico dato alterato è un eccesso di trigliceridemia che va trattato. La glicemia com'è? Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 18 Marzo 2019