G. le dottore, mia madre, che ha 69 anni e pesa

G. le Dottore, mia madre, che ha 69 anni e pesa 86 Kg, soffre di ipertensione da 15 anni circa e di fibrillazione atriale da 7-8 anni, circa un episodio all’anno. Prende come cura: COAPROVEL, CYTOTEC, ALMARYTM, CRESTOR. Siccome da gennaio oltre alla fibrillazione avverte anche dolore al torace, il cardiologo le ha prescritto una miocardioscintigrafia al dipiridamolo, Referto: Il test eseguito senza modificazioni ecgrafiche, mostra assenza di sicuri difetti di perfusione miocardica, frazione di eiezione 90%, volume telediastolico 42ml. Volevo chiederle se il volume telediastolico è basso e se questo può essere un problema. Il mio dubbio viene anche dal fatto che dopo 1 ora dall’esame durato in totale 1,5 ore mia madre ha cominciato ad avere malessere più accentuato, difficoltà di respiro, dolore al petto, senzazione di svenimento, brevi aritmie. Poi per 4 giorni circa ha avuto la massima di pressione a 90-100 che di solito ha a 140. In attesa di un suo consiglio la ringrazio e le porgo i miei cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il volume telediastolico è nei limiti. L’esame descritto è negativo. Il malessere a distanza non mi sembra da mettere in relazione all’esame visto che al termine in genere viene fatto un antidoto del dipiridamolo.
Risposto il: 15 Ottobre 2008