Salve..sono carol, mia mamma ( ha 51 anni e pesa

salve..sono Carol, mia mamma ( ha 51 anni e pesa 71 kg) soffre dalla diabite tipo 2 da quasi 7 anni , lei ha provato tutte i tipi di medecine ,tutti al inizio funzionanno e dopo pochi giorni torna il peggiore. sapendo che le sue annalisi di glucosio al degiunio superanno il 250 mg . da un anno e lei prende l ansulina con quantita 35 d al giorno ma anche non le ha datto niente anzi era prima meglio.. qualche volta è stata quasi svenuta.lei adesso è stanca da tuto :medici -medicine..e alla fine la sua dottoressa le ha detto di consumare il metfomina 500 mg accanto l ansulina .la mia domanda è giusto cosi o lei ha altrie rimedi da dircigrazie in antecipo e in attesa della vostra gentile risposta
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile figlia Carol Non sarei tanto pessimista. L'uso della metformina da associare all'insulina è consigliabile. Mi concentrerei però sul fare tutto ciò che possa essere possibile per determinare, attraverso una dieta adeguata, una riduzione del peso, associando l'attività fisica. Ma tale dieta dovrebbe essere ipocalorica, ben bilanciata, data da un dietologo esperto in diabete mellito, ma richiede anche l'aiuto costante di un diabetologo al fine di evitare crisi ipoglicemiche, quali sicuramente sono la causa degli svenimenti di sua madre. L'attività fisica, se non è controidicata, non va svolta se la glicemia è superiore ai 250 mg/dl pochè peggiora ulteriormente la glicemia (cioè la fa elevare). Questi sono i miei consigli. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 11 Maggio 2011