Gabbia toracica

Quest'estate ho avuto un attacco di tachicardia e per questo ho effettuato delle visite di controllo, fortunatamente non ho nulla di grave, ma i medici hanno detto che ho la cassa toracica troppo schiacciata. Volevo sapere se facendo palestra posso aumentare la cassa toracica senza eseguire INTERVENTI chirurgici. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La struttura della sua gabbia toracica è verosimilmente congenita e, poiché riguarda la conformazione delle ossa, non è suscettibile di significative variazioni con l’effettuazione di attività fisica. In ogni caso, sembra che l’episodio di tachicardia di cui lei ha sofferto sia del tutto benigno e la sua correlazione con la morfologia della gabbia toracica è perlomeno dubbia. In caso di recidiva dell’episodio può essere utile eseguire Ecocardiogramma per migliore definizione di struttura e funzione del cuore.
Risposto il: 30 Gennaio 2006