Dolore alla gabbia toracica

Buonasera,

sono alto 1,83 e peso 67Kg. Ho 34 anni e sono sposato con figlio. Non ho alcuna malattia infettiva, cardiaca; ho solo un'esofagite di secondo grado, e reflusso gastro esofageo diagnosticate con gastroscopia e in cura da due mesi. Volevo descrivere un problema cronico i cui sintomi sono iniziati in maniera blanda 3 anni fa. Sono ormai tre anni che avverto quasi tutti i giorni un dolore al torace, in particolare dietro lo sterno e sul lato sinistro delle costole. Tale dolore è molto intenso la mattina appena sveglio e migliora durante la giornata e appena mangiato. Scompare quasi la sera dopo cena. Peggiora molto quando lavoro con l'aria condizionata o in ambienti umidi o in inverno.

Al sole tende a scomparire attraverso delle micro decontratture; ovvero sento scricchiolare lo sterno, la parte sinistra della gabbia toracica e dietro le scapole come se avessi una radice che si scioglie. Spesso vado a premere con la mia mano lo sterno e le costole sinistre, me le faccio scricciolare in modo anche violento e provo sollievo per qualche minuto. A volte la notte mentre dormo e mi sveglio verso la mattina, lo sterno schiocca come quando ci si scocchia le dita ma in modo molto più intenso e sembra che in quel momento il torace torna a posto e non mi fa più male per qualche ora. Mentre faccio ginnastica posturale , quando il dolore è sopportabile, sembra che mentre la sto facendo sto meglio, ma dopo poche ore mi sembra di paralizzarmi il torace. Stessa cosa anche dopo che pratico sesso. Ormai è diventato anche questo difficicle per il dolore che provo al torace dopo l'orgasmo (fino a 3 anni fa praticavo sesso regolarmente quasi tutti i giorni). Il dolore peggiora anche quando bevo latte e mangio dolci. La mia vita è diventata dura, lavoro molto, soffro tra l'altro di cervicalgia cronica con leggera artrosi cervicale dovuta al lavoro da seduto che pratico in ufficio. Al momento mi hanno consigliato esami reumatologici per malattie autoimmuni e neurologici (elettromiografia, esami del motoneurone). Le ipotesi ancora in ballo sono fibromialgia, costocondrite, sindrome di tietze, les, spondilite. Ho eseguito RM torace condasui si evince solo falda liquida sterno claveare e modica degenerazione dello sterno.Aspetto consigli.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Concordo con le ipotesi diagnostiche. Faccia un prelievo ematico per definizione HLA B27 e PCR. Potrebbe essere utile al fine di una diagnosi completa una RM articolazioni sacro iliache. Si rivolga ad un reumatologo

Risposto il: 27 Agosto 2018