Contrazione gabbia toracica

Da quasi 2 mesi, nonostante le visite effettuate presso il mio medico di famiglia, con assunzione di farmaci, non è cambiato nulla e sono stressato. Infatti sento un improvviso e inaspettato soffocamento durante la notte. Improvvisamente mi sveglio, questo svegliarmi è associato a difficoltà di respirazione per più di 10 a 20 minuti, provoca un stress e una contrazione muscolare improvvisa a livello della gabbia toracica. Durante la giornata sento gli stessi effetti percepiti durante uno sforzo fisico ( bici per esempio) o anche durante o dopo un pasto. Poi sento il dolore intorno al collo e lungo le braccia.
N.B. Soffro di ernia lombare e discale. Ho fatto la visita cardiologica in data 05/08/2020 è tutto normale. Vorrei sapere cosa sta succedendo esattamente.
Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

I sintomi come riferiti, in assenza di dati anamnestici completi e psicologici, ricordano molto gli attacchi di panico. Resta una problematica molto seria specie se frequente e di pertinenza psichiatrica.

Risposto il: 20 Ottobre 2020