gardenale, viagra, copula

Buona sera, sono un uomo di circa 40 anni. Da più di 5 assumo quotidianamente GARDENALE DA 100 mg. Da poco tempo, in alcuni rapporti sessuali occasionali ho notato un calo di sensibilità e fatica nel ragiungere il piacere; è possibile debba attribuirsi al farmaco che assumo, inoltre potrei assumere del VIAGRA in questi miei rapporti occasionali, oppure i due farmaci non sono associabili. La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile Signore, sarebbe stato per me più facile risponderLe sapendo per quale motivo assume il fenobarbitale, essendo un farmaco utilizzato sia come sedativo-ipnotico che come antiepilettico. Non mi torna il fatto che il disturbo sessuale possa intercorrere come effetto di questo farmaco assunto regolarmente da 5 anni, in quanto normalmente gli aspetti "depressogeni" vengono meno con la reiterazione della terapia; inoltre non risulta una specifica azione inibente sul desiderio sessuale, nè quanto meno sulla percezione tattile degli organi sessuali. Posto ciò, in genere sconsiglio l'uso del Viagra a pazienti che non abbiano una specifica diagnosi di disfunzione erettile, sia essa organica o psicogena. Mi risulta invece che proprio nel "rapporto occasionale" si possano manifestare più facilmente condizioni emotive che pregiudicano la prestazione erettile: in genere, rispetto alla vita sessuale di una coppia stabile è più frequente "l'ansia da prestazione", legata a scarsa intimità psicologica tra i due amanti. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un sessuologo
Risposto il: 22 Giugno 2010