Mio padre assume il gardenale da circa 15 anni

Mio padre assume il GARDENALE da circa 15 anni perché epilettico dall'età di 50 anni (ultima Crisi epilettica appunto 15 anni fa). Recentemente gli è stata diagnosticata una Fibrillazione atriale cronica. Per questo sta assumendo vari farmaci fra i quali il CARDIRENE, ma gli è stato consigliato l'uso del COUMADIN, da decidere assieme al medico di famiglia. La decisione non è venuta fuori nonostante vari consulti con cardiologhi e neurologhi che hanno avuto pareri diversi sull'interazione fra GARDENALE e COUMADIN. Figurarsi cosa ne possiamo pensare noi in famiglia. Chiedo di sapere se è possibile utilizzare i due farmaci contemporaneamente o se si deve fare a meno di uno dei due e di quale eventualmente. Può bastare il CARDIRENE? Grazie per la vostra cordialità.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la assunzione dei due farmaci è regolare e continuativa, i due farmaci possono essere assunti; il problema è ottimizzare le dosi di coumadin in modo da mantenere il valore di INR nel range terapeutico (che, nel caso di una FA non complicata, è compreso tra 2.0 e 3.0 con target a 2.5). Il cardirene risente meno di interazioni farmacologiche, ma garantisce una prevenzione degli accidenti cardioembolici inferiore rispetto al coumadin.
Risposto il: 30 Giugno 2005