Gastrite cronica

Salve,

ho fatto una gastroscopia ecco l’esito:

  • Esofago prossimale e medio esente da lesioni, a livello della linea Z si apprezzano alcune arie iperemiche in parte confluenti come da esofagite di grado due.
  • Cardias beante.
  • Mucosa gastrica con diffusi aspetti di gastropatia cronica senza segni di erosione.

Non abbiamo potuto fare la biopsia del duodeno perché sotto gastroprotettore sarebbe risultata sfalsata.

Esito esofagite da reflusso e gastropatia cronica. 1 è possibile la regressione totale? 2 come è possibile che in 2 anni fa con lo stesso esame il quadro era con cardias normale?

Perché si modifica il cardias? Patologie esistenti colon irritabile e diverticolosi del sigma.

Sintomi esistenti ad oggi: lunga digestione accompagnata da rutti acidi e gonfiore addominale.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Presenta una malattia da reflusso gastroesofageo complicata da esofagite da reflusso.

La malattia è cronica e viene controllata nella maggior parte dei casi con la terapia medica a base di inibitori di pompa protonica. Il quadro di esofagite spesso regredisce sotto terapia medica ma non si cura l'incompetenza del cardias, che è la causa del reflusso.

La EGDS non è adatta a valutare il grado di competenza del cardias ed è normale che in questo ambito il reperto possa cambiare nel tempo.

Risposto il: 05 Marzo 2018