Gastrite cronica e Cardias scarsamente incontinente

Salve dottore sono un ragazzo di 28 anni da un anno soffro di reflusso e gastrite cronica e ho altre patologie di tipo cardiaco ( aritmia ventricolare con extrasistole) mi hanno dato come cura per reflusso e gastrite Pantoprazolo da 20 la mattina e 20 la sera associato ad Gerdoff dopo i pasti e Hepylor . Nonostante la cura ho dolori al petto che mi provocano delle fitte e dolori allo sterno pur evitando alimenti che provocano risalita dei succhi gastrici anche se qualche volta molto raramente pecco . La mia domande sono : 1) il reflusso può aumentare le extrasistole? 2) posso curare il reflusso e gastrite con cure naturali ovvero casa farmaceutica ABoCa 3) gli inebetiti della pompa protonica devo portali a vita ? 4) si può guarire definitamente ? Grazie mille della disponibilità
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Guarigione non c è, la terapia si deve calibrare sul controllo dei sintomi, può peggiorare le extrasistoli e non ho esperienza di terapie naturali.
Risposto il: 08 Gennaio 2019