Reperti scarsamente significativi

BUONGIORNO DOTTORI, HO APPENA FATTO UN RX TORACE, IN ATTESA DI OPERARE UNA CISTI OVARICA, ED IL RISULTATO MI LASCIA MOLTO PERPLESSA POICHE' NESSUNO MI HA SPIEGATO IL SIGNIFICATO. ECCO IL REFERTO:LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA POLMONARE ILO-PERILARE BILATERALE. DIAFRAMMA REGOLARE NEL PROFILO CON SENI COSTO-FRENICI LIBERI. OMBRA CARDIACA NEI LIMITI VOLUMETRICI NELLA NORMA.GRAZIEROSY
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

Cara  Rosy, la refertazione di una radiografia del torace può essere parzialmente soggettiva per alcuni reperti (un Radiologo può definire lievemente accentuata la trama e un altro può considerarla normale, soprattutto tenendo conto di alcune variabili come lo spessore del pannicolo adiposo del paziente e del suo seno, o il fatto che la radiografia sia stata scattata in maniera perfetta o no).  Per una interpretazione più precisa è necessario per il Medico refertatore sapere quale è il motivo per il quale viene effettuata una indagine diagnostica (routine? ricerca di qualcosa di specifico?).  Se non ti risulta di avere una patologia cardiaca o polmonare già nota o se non sei una fumatrice credo che tu possa ragionevolmente ritenere il referto negativo, e al massimo da ricontrollare fra qualche tempo. Mostra radiografia e referto al tuo Medico di famiglia che ti conosce, può auscultare il tuo torace e saprà essere quindi ancora più preciso per quanto riguarda l'interpretazione del tuo caso specifico. Tanti auguri per il tuo intervento.

Risposto il: 05 Agosto 2012