Gastrite erosiva antrale e indagine Helicobacter

Salve...dopo gastroscopia fatta ieri mi hanno trovato gastrite erosiva antrale. ..il.medico mi ha detto d prendere omeoprazolo 1 compressa al mattino ..il.mio medico mi ha detto 2 in più gaviscon dopo i pasti...che faccio..? Attendo l'esame istologico intanto...ma.nel frattempo.? Io male soprattutto nella zona gola con irradiazione fino alle stomaco e sulla schiena...nn riesco a stendere perché mi pulsa sto peso o dolore...nn bruciore cmq.

grazieeee ...Monica
Risposta del medico
Gentile signora,
   entrambi i consigli sono validi, probabilmente il suo medico di famiglia ha optato per un intervento più aggressivo nell'intento di abbattere nel più breve tempo possibile i sintomi che lei descrive. Si tratta comunque di dosaggi accettabili, se pur per peiodi di tempo limitati, per poi passare ad una terapia di mantenimento più ridotta. L'esame istologico serve principalmente per valutare la eventuale presenza di Helicobacter, un batterio che, se individuato, potrà richiedere uno specifico trattamento antibiotico.
    Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 21 Giugno 2016