gastroenterite

salve dottore, sono il Sig. Saccone le scrivo da regalbuto al momento sto per andare in vacanza ma al rientro desidore farle visitare mia figlia, le volevo chiedere una cosa sulla bambina di anni 6 che circa 16 giorni fa ha avuto una brutta gastroenterite con ricovero x due giorni, ora dopo 16 giorni ci troviamo a doverla portare a un compleanno , allora le cose da evitare penso siano roba gassata, arancini fritti,patatine confezionate e non, mentre invece volevo sapere se puo' mangiare le classiche pizze mignon e almeno una fetta di torta evitando di mangiare e bere tutto quello che ho elencato prima è possibile? o sarebbe opportuno nulla? e sulla coca cola lei che mi dice si puo' bere o no? in fine ma dopo 19 giorni dall'episodio si puo' iniziare a mangiucchiare qualcosina ? è importante capire anche questo voglio dire dopo 19 giorni una fettina di torta senza panna puo' fare tornare la gastroenterite?Grazie le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Buon giorno sig. Saccone, credo che ormai sua figlia posa ritenersi guarita del tutto. Le suggerisco di darle un'alimentazione libera ma graduale. Saluti e buone vacanze. RC
Risposto il: 07 Luglio 2011