Gastroprotettore

Ho sostituito la valvola aortica con una biologica 2 anni fa ad Alessandria ( dott. Audo) tutto bene ma devo prendere alcuni farmaci (eutirox 25, Ramipril 5, Forprost, Clopidogrel 75, Tamsulosina 0,4, Crestor 10 ) con un gastroprotettore Pantoprazolo 20 ... e ho uno stomaco problematico da 30 anni, l'ultima gastroscopia diceva : Esofago normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo; giunzione E-G risalita a 34 cm dall' ar.d. con impronta diaframmatica a 37 cm. e formazione di ernia jatale di medie dimensioni. Stomaco ben distendibile a plicatura regolare, contenente succo gastrico limpido e muco, con mucosa caratterizzata da iperemia lieve-moderata a piccole chiazze antrale. Piloro regolare. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Da due mesi, dopo aver preso il Clopidogrel 75 a fine pranzo, al pomeriggio avverto leggero ma continuo dolore allo sterno fino a cena e il mio medico mi ha suggerito di passare a Pantoprazolo 40 (già provato doppio Pantoprazolo 20 , 1 al mattino e l'altro alla sera, anni fa con sudorazione mani e piedi e rossore alle caviglie) ma io preferirei mantenere 1 Pantoprazolo 20 e a fine pasti aggiungere un cucchiaio di Gaviscon Advance. Voi cosa ne pensate? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Con un dosaggio basso può' assumere sciroppi. Aumenta effetto gastroprotettivo. In caso di disturbi gastrici o dubbi si rivolga al suo medico curante. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Ottobre 2019