Gastroprotettore per cardioaspirina

Egregio Dottore mia mamma prende quotidianamente la cardioaspirina, a questa è stato associato un gastroprotettore (Antra da 10 mg). il problema è che un medico mi dice di far prendere il gastroprotettore ogni mattina, un'altro mi consiglia a giorni alterni perchè l'assunzione giornaliera potrebbe provocare col tempo altri problemi. Nel rimanere in attesa di una Sua risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Grazie per la domanda, perché su questo argomento c’e’ sicuramente un po’ di confusione anche fra Medici. Premesso che il dosaggio di 100 mg/al giorno di ASA ( acido acetilsalicilico ) difficilmente provoca emorragie gastro-duodenali e che una protezione farmacologica gastrica non è sempre indispensabile, vediamo quando e come bisogna farla. Ovviamente sarà opportuna nei pazienti che in anamnesi riferiscono di soffrire o di aver sofferto di un’ulcera peptica in sede gastroduodenale o in pazienti che comunque hanno avuto emorragie enteriche di n.d.d. In questi casi la protezione farmacologica è opportuna e deve essere fatta quotidianamente, come quotidianamente va assunta la Cardioaspirin. La somministrazione a giorni alterni non è indicata, perché lascia scoperti i giorni intervallari dalla protezione vascolare antiaggregante! In buona sostanza le terapie o si fanno o non si fanno! I compromessi non servono a nulla!
Risposto il: 07 Giugno 2019