Genitle dottore,sono un uomo di 30 anni, alcuni

Genitle Dottore,
sono un uomo di 30 anni, alcuni anni fa ho avuto il mio primo attacco di panico con tutti i sintomi che ciò comporta (tachicardia, sudorazione, Vertigini,etc...); da allora ho avuto molti episodi nel corso degli anni. Ora sono molto sporadici (1-2 l'anno) perchè ho imparato a tranqulizzarmi, anche se rimango comunque una persona molto ansiosa. Fin da quando andavo a scuola ho sempre avuto problemi di "colon irritabile" e ora crescendo ho i soliti disturbi di gonfiore di pancia, acidità di Stomaco e intervalli di stipsi seguiti da episodi diarroici.
Ora ho avuto due periodi, uno circa sei mesi fa e uno adesso in cui per un paio di settimane avverto un "tuffo al cuore", la mancanza di un battito nel corso della giornata, ciò mi si presenta all'incirca una trentina di volte, accentuandosi la sera. Ho notato che ciò avviene di solito nei cambi di stagione, quando la mia pancia e il mio stomaco fa le "bizze", ma non sono sicuro della correlazione. Cosa sono questi "tuffi"?
Spero potrà tranquilizzarmi un poco. Aggiungo che non ho mai preso farmaci per curare l'ansia e neanche per i problemi di Colon o di stomaco, in quanto sono sì fastidiosi ma sopportabili.
La Ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fastidio da Lei avvertito, ovvero il “tuffo al cuore” non altro è che una semplice extrasistole, cioè un battito precoce che di norma è seguito da una pausa più lunga: il battito che segue alla pausa espelle dal cuore una quantità maggiore di sangue del normale (appunto perché vi è stato un maggior riempimento del cuore determinato dalla lunghezza della pausa precedente) ed è alla base della sensazione di un “tuffo al cuore”. Spesso le extrasistoli si osservano in soggetti che soffrono di problemi gastro-intestinali e di ansia. Tuttavia anche se ritengo che nel suo caso non sussistano problemi particolari le consiglierei l’esecuzione di un ecg e di una visita cardiologica.
Risposto il: 04 Maggio 2005