Gent.dott. ho 16anni, e verso metà ciclo ho avuto

Gent.Dott. ho 16anni, e verso metà ciclo ho avuto delle perdite marrone scuro. Pensando fosse un''Infezione mi sono rivolta ad un ginecologo ,che mi ha detto che quello che ho è chiamato spotting,e che può essere dovuto a sbalzi ormonali o alla presenza di Cisti ovariche. Non ho cisti perchè a giugno ho fatto un''ecografia. La mia domanda è se queste perdite possono essere dovute ad un''Infezione visto che quando ho rapporti provo un pò di bruciore.
Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, le perdite ematiche intermestruali possono essere dovute a diverse cause (disturbi ormonali, perdite in concomitanza dell'ovulazione, etc.), la gran parte delle quali sono situazioni "quasi" normali, ma questo può essere stabilito solo con una valutazione clinica.
Non c’è alcuna correlazione tra le perdite intermestruali e il bruciore che avverte durante i rapporti. Il bruciore potrebbe essere dovuto semplicemente ad una scarsa lubrificazione vaginale. Questo può dipendere dalla dinamica del rapporto. Provi a parlarne anche con il suo partner. Sappia inoltre che esistono in commercio dei gel lubrificanti che potrebbero aiutarla a risolvere il problema. È però opportuno escludere che il bruciore non sia sintomo di un’infezione vaginale. Le suggerisco di contattare nuovamente il ginecologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Gennaio 2003