Sono una donna di 44 anni e da circa la meta'

Sono una donna di 44 anni e da circa la meta' soffro di tachicardia, extrasistole nel corso degli anni ho fatto parecchi ecg risultati nella norma, l'ultimo eco ( aprile 2006): ventr. sx dd mm 44 ds mm 36 fe 56% modesto rigurgito mitralico, fisiologico rigurg tricuspidale esami del Sangue normali ed anche quelli tiroidei. NOrmale dinamica struttura valvolare. l'holter l'ho eseguito qualche anno fa con il seguente esito ritmo sinusale stabile isolati bev e bevs non modificazioni significative del tratto s-t. A gennaio ho fatto una gastoscopia che e' risultata negativa ma da allora tutti i giorni il cuore non batte regolarmente o perde un battito oppure lo sento in gola non tanto per la frequenza ma per l'intensita' tutto cio' mi condiziona la vita perche' ho paura che cessi di battere. Prendobetabloccante sequacor 1 da 1,25 1/2 xanax da 0.25 1/2 seroxat il tutto senza risultati di rilievo vorrei sapere se c'e' qualcosa altro che posso fare perche' questa situazione mi crea molta Ansia e paura GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Da quel che riferisce vi è il fondato sospetto che le extrasistoli siano causate, sostenute e vissute così male a causa dell’ansia. Le extrasistoli isolate in un cuore sano generalmente benigne. Per quel che concerne la terapia mi pare che ne suo caso i farmaci siano “giusti” ma un po’ troppo sotto-dosati (l’alprazolam ad esempio per coprire bene le 24 ore deve essere somministrato ogni 8-12 ore), ne discuta con il suo medico ed il cardiologo id riferimento e valutare insieme a loro sull’opportunità di ritoccare la terapia e semmai di sostituire il Bisoprololo con Sotalolo un beta-bloccante con spiccata attività anti-aritmica.
Risposto il: 10 Maggio 2006