Gent.li dottori, in seguito ad una

Gent.li Dottori, in seguito ad una broncopolmonite di mia figlia (20 mesi) sono stati effettuati esami radiologici e TAC ed è stata riscontrata una compressione della trachea per la presenza di vaso anomalo che portava una tosse con un suono molto particolare. E' stato deciso di effettuare una laringotrachoscopia e in seguito all'esame si è notata una totale chiusura di un anello della trachea durante i colpi di tosse. Sentito il parere di un cardiochirurgo abbiamo ricevuto la proposta di effettuare un intervento di aortopessi. Vorrei chiedere qualche informazione in merito al tipo di intervento, alla modalità e alle eventuali difficoltà che ne possono derivare. Ringrazio per la disponibilità e saluto cordialmente. Gianluigi
Risposta del medico
Paginemediche
Aortopessi vuol dire fissaggio per via toracica dell’arco aortico alla parete toracica anteriore al fine di diminuire la compressione della trachea.Le anomalie vascolari pediatriche possono però essere diverse e l’unica persona che può darle spiegazioni sulle modalità di esecuzione,le possibilità di successo,le difficoltà dell’intervento ed eventuali rischi ,è il cardiochirurgo che conosce questa patologia ed il caso specifico
Risposto il: 06 Giugno 2008