Gent.mi dottori, sono una donna di 40 anni, e da

Gent.mi dottori, sono una donna di 40 anni, e da tempo riscontro una frequenza cardiaca a riposo e dopo pranzo più alta del normale, circa 80/90 bpm. dagli accertamenti effettuati, ecocardiogramma, elettrocardiogramma ed holter, tutto è risultato nella norma. In questi giorni, leggevo un articolo nel quale si parlava di frequenza cardiaca come concausa di infarti. I medici mi assicurano che non è nulla, anche se mi era stato prescriutto un betabloccante che al momento non posso prendere in quanto mi sto sottoponendo a stimolazione ovarica per una fecondazione assistita. Posso sapere il Vs. parere in merito al mio problema?
Risposta del medico
Paginemediche
non mi sembrano frequenze preoccupanti, in presenza di un cuore sano. Non credo che sia necessario prendere un betabloccante, a prescindere dalla stimolazione ovarica in corso. Controllerei gli ormoni tiroidei (l’ipertiroidismo può essere una causa di frequenza alta).
Risposto il: 27 Ottobre 2008